Paprika e Cannella

Chili con carne, ricetta tex mex, cena messicana

Il chili con carne è una ricetta tex mex tra le mie preferite, la cena messicana a volte è un’idea  molto gustosa e saporita per preparare qualcosa di diverso e perchè no? Fare colpo con i propri ospiti. Il chili con carne può anche essere un’idea per preparare una cena veloce per guardare lo sport in TV, in fondo occorrono solo 30 minuti !!

Ingredienti per 3-4 persone (dipende dalla vostra ingordigia):

(tenete presente che se non doveste trovare la salsa chili al super dovrete aumentare le dosi del peperoncino e della paprika per rendere il piatto più hot)

Preparazione:

tagliate la cipolla a pezzetti molto piccoli, e versatela in una casseruola abbastanza capiente, lavate mondate il peperone e tagliatelo a cubetti, aggiungetelo alla cipolla, unite l’olio evo il peperoncino in pezzi e  fate rosolare, non appena la cipolla sarà appasita, unite la carne macinata, mescolate ripetutamente per farla insaporire, a questo punto sfumate con il vino e fatelo evaporare.

Successivamente unite la polpa di pomodoro,  salate unite la paprika in polvere e il peproncino in polvere e coprite la pentola per metà aiutandovi con un mestolo di legno messo di traverso, fate raggiungere il bollore, a questo punto abbassate la fiamma e fate sobbollire mescolando di tanto in tanto per circa 30 minuti dall’inizio del bollore.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata per il riso, fate bene attenzione nel controllare la cottura, in genere sulle confezioni del riso basmati c’è scritto che cuoce in 10-12 minuti, io ho constatato con qualsiasi marca che cuoce in molto meno tempo, 8 minuti circa, quindi mescolatelo di tanto in tanto e assaggiatelo, scolatelo e sciacquatelo appena, sotto il getto del rubinetto, sgranatelo bene, mettetelo in delle ciotoline accanto al piatto di principale, servirà per accompagnare il chili.

Tornando alla carne, a metà cottura, quindi circa 15 minuti dall’inizio del bollore versate i 2 – 3 cucchiai di salsa chili, se non l’aveste trovata, poco prima di spegnere assaggiate e regolate  le spezie piccanti aggiungendole a vostro piacimento, il piatto dovrà essere decisamente molto hot !!! Diciamo che la salsa chili aiuta a raggiungere quel giusto grado di piccantezza. Trascorsi 20 minuti dall’inizio del bollore versate i fagioli sciacquati e scolati dal liquido di conservazione, mescolate e unite l’alloro e l’origano. Ancora 10 minuti e il vostro chili sarà pronto.

Servitelo accompagnandolo con il riso, a parte in delle ciotole e con le tortillas.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.