Paprika e Cannella

Banana pancakes, ricetta pancake alla banana

Le banana pancakes, è la ricetta delle pancake alla banana che avevo voglia da diverso tempo di lasciarvi, ma ogni volta mi passava di mente, questa mattina finalmente mi sono decisa e dopo una rilassante passeggiata a passo svelto con la mia amica Francesca ho deciso di prepararle. Vi ricordate le famose frittelle di Nonna Papera? Spero che molti di voi leggevano Topolino come me, io lo adoravo, non vedevo l’ora che arrivasse il mercoledì per correre in edicola a comprarlo, oggi non vedo l’ora che arrivi il mercoledì per correre al mercato a comprare tante cose buone da cucinare per il Blog… beh tornando alle frittelle che Nonna Papera preparava per i suoi amati nipotini, Qui, Quo e Qua, si tratta proprio delle pancake, di origine Americana, si possono gustare a colazione o a merenda, io sono golosa e le mangio anche di pomeriggio, con quel che gradite di più, dalla frutta fresca alla marmellata, al classico sciroppo d’acero, ormai facilmente reperibile in tutti i più grandi supermercati, alle varie marmellate. Ce n’è per ogni gusto. La ricetta originale me l’ha lasciata Emanuele, io ve le propongo con la variante alla banana, che rende l’impasto soffice e delicatamente profumato.

Ingredienti per 14 pancake del diametro di 14 cm:

ho usato una tazza che misura circa 200ml come misurino

Procedimento:

in una terrina mescolate il latte con l’uovo, aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata e mescolata con il bicarbonato, alla fine il pizzico di sale, e una volta ottenuta una pastella densa e liscia unite la polpa della banana schiacciata precedentemente con una forchetta. A questo punto ungete con un pochino di olio di semi la padella, io ho usato una padella antiaderente del diametro di 14 cm, se ne usate una più grande dosate con il mestolo la pastella per regolarvi se fare le pancake più o meno piccine.

Versate con l’aiuto di un mestolo l’impasto nella padella calda e unta, non appena l’impasto inizia a fare delle bollicine girate la pancake e fatela cuocere dall’altro lato. Occorrono pochi minuti, un paio per lato, aiutatevi a girarle e a depositarle su un piatto con una spatola. Proseguite fino alla fine della pastella. Gustatele con ciò che più vi piace.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.