Paprika e Cannella

Rotolo al cocco, ricetta con marmellata di fragole

Rotolo al cocco e fragole di Paprika e Cannella Blog

Il Rotolo al cocco è una ricetta con la marmellata di fragole davvero deliziosa, il pan di spagna è sofficissimo grazie all’olio di semi, infatti questa è una ricetta senza latte e burro, e la farina di cocco lo rende molto profumato, ho pensato di usare la marmellata di fragole, la ricetta per prepararla la potete leggere qui, perchè secondo me il profumo e il sapore del cocco e delle fragole si sposano bene, si ok, non mi dite che avrei potuto abbinarci la nutella, dobbiamo stare un po’ leggeri dopo i bagordi di Pasqua, non credete?!? 😉 Il Rotolo al cocco con marmellata di fragole è una ricetta da preparare per la colazione o la merenda sia dei bambini che dei grandi, ottimo anche da abbinare ad  un tè o un caffè.

Ingredienti per una leccarda da forno di 35 cm per 28/35cm:

Preparazione:

accendete il forno ventilato a 220°, montate gli albumi con un pizzico di sale e lasciateli da parte, devono risultare belli sodi, in un’altra ciotola mescolate le farine con il bicarbonato, in un’altra terrina mescolate i  rossi con lo zucchero e sbatteteli bene fino al raggiungimento del doppio del loro volume, ora aggiungete l’olio e mescolate fino a farlo amalgamare bene, unite poco alla volta le farine, per ultimo unite gli albumi facendo attenzione a non smontarli incorporandoli con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto potete foderare la leccarda del forno con la carta forno, versarvi l’impasto livellarlo delicatamente e infornarlo a 200° per 7 minuti. Una volta sfornato bagnate e strizzate un foglio di carta forno, coprite il pan di spagna con questa carta  capovolgendolo in modo da far risultare in alto il lato che era sulla carta forno adagiata sulla leccarda; ora arrotolatelo delicatamente aiutandovi con la carta forno bagnata e fatelo raffreddare. Una volta freddo srotolatelo farcitelo con la marmellata di fragole e arrotolatelo nuovamente, chiudetelo con della pellicola trasparente ben stretto e mettetelo in frigo per mezz’ora a rassodare. Quando lo tirerete fuori non dovrete far altro che cospargerlo di zucchero a velo e servirlo.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.