Paprika e Cannella

Polpettone in umido, ricetta semplice

Polpettone in umido di Paprika e Cannella

 

Il polpettone in umido è una ricetta semplice da preparare, la carne rimane morbidissima e molto gustosa grazie al condimento. E un’idea diversa, di prepararlo, in genere lo faccio al forno con patate, ma devo dire che questa alternativa è veramente gustosa, quasi quasi la preferisco alla mia solita ricetta al forno.

Se volete prapararlo vi spiego come fare…

Ingredienti per 2 porzioni:

IMPASTO

CONDIMENTO

Preparazione:

per preparare l’impasto mescolate la carne macinata con il pane precedentemente ammorbidito nel latte, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti, il sale il parmigiano grattugiato le spezie , il pan grattato, che aiuterà a rendere più omogeneo l’impasto,  il taleggio tagliato a cubetti il prezzemolo lavato e spezzato con le mani e il rosso d’uovo.

Impastate per bene tutto fino a rendere l’impasto omogeneo.

A  questo punto versate un pochino di pan grattato su un piatto piano e dopo aver dato la forma di un cilindro al vostro polpettone rotolatelo da tutti i lati anche quelli corti fino a ricoprirlo per bene.

Per il condimento mettete il burro con la cipolla tagliata a pezzetti nella casseruola, se ne avete una antiaderente è meglio, fate  appassire la cipolla, poi unite il sedano la carota l’aglio vestito e schiacciato,  l’olio evo e fate insaporire  e rosolare per un po’, a questo punto mettete la carne un pizzico di sale e un’altro pizzico di timo e alloro, subito dopo il vino, appena evapora aggiungete un po’ alla volta il brodo e fatelo cuocere a fuoco basso e coperto per circa un’ora, se riuscite giratelo ogni tanto, se avete paura di romperlo non lo fate, cuocerà bene lo stesso.

Ogni tanto con l’aiuto di un cucchiaio versate il condimento anche sopra al polpettone se non riuscite a girarlo. Il bordo probabilmente non servirà tutto, ma meglio averne un pochino in più se si dovesse asciugare troppo.

Nota: se avete poco tempo e avete paura che il macinato si scurisca, potete preparare il polpettone anche la sera prima e conservarlo in frigo fino al mattino dopo, quando lo andrete a cuocere la carne sarà ancora chiarissima, l’impasto aiuta a mantenerla chiara.

Aspetto come sempre le vostre opinioni…