Paprika e Cannella

Peperoni ripieni agrodolci

Peperoni ripieni agrodolci di Paprika e CannellaIl piatto di oggi è nato per caso, la mia fruttivendola mi ha sfidato dicendomi che questi piccoli peperoni non si potevano fare ripieni, e che avrei dovuto aspettare luglio per avere i peperoni adatti ad essere riempiti… e invece eccoli qua, peperoni ripieni agrodolci… questa è stata la seconda sfida, avevo voglia di un ripieno diverso dalla solita carne e così ho pensato questo ripieno agrodolce.

Seguitemi che vi spiego…

Ingredienti per 4 peperoni ripieni agrodolci:

Procedimento:

accendiamo il forno ventilato a 170°, trituriamo le mandorle grossolanamente con un coltello, mettiamo a bagno l’uvetta in acqua tiepida e bolliamo il riso basmati in abbondante acqua salata per 8 minuti circa.

Non appena il riso sarà freddo mettiamolo in una terrina in cui andremo ad aggiungere l’uvetta strizzata, le mandorle triturate i 2 cucchiai di Philadelphia, le 2 fettine di Galbanino tagliate a dadini, la scorza grattugiata di 1/2 limone, il succo di 1/2 limone, fate attenzione a non far cadere nel ripieno i semini, le due foglioline di basilico intere, che serviranno solamente per dare profumo al ripieno, ma che toglieremo non appena iniziamo a riempire i peperoni.

A questo punto laviamo i peperoni, tagliamo la calotta, e puliamo l’interno, sono molto piccoli quindi non hanno grosso scarto da togliere, mettiamo un po’ di sale all’interno e iniziamo a riempirli.

Adagiamoli su una teglia, io ho usato un contenitore d’alluminio, mettiamo le calottine accanto ai peperoni, un altro pizzico di sale, un pochino d’olio, e inforniamo a 160° – 170° per circa 30 – 35 minuti.

Servite i peperoni ripieni agrodolci tiepidi.