Polenta funghi e salsiccia

PolentafunghisalsicciaPaprikaeCannellaBlog
Un bouquet di funghi pioppini per una ricetta confortevole...

Oggi la ricetta polenta funghi e salsiccia, nasce da un omaggio molto gradito, casualmente giorni fa mi vedo consegnare a casa un “bouquet” di funghi pioppini appena colti, dovete sapere che ottobre è il mese dei porcini, ma novembre è il mese dei pioppini. E grazie alle tante piogge che ormai ci hanno lasciato,  per cedere spazio al freddo pungente, sono nati e cresciuti sotto ad un bel pioppo questi piccoli pioppini, colti sapientemente con pazienza e amore per farmene dono; un po’ come il principe azzurro che esaudendo il desiderio della bella principessa, arriva a scalare la torre per trarla in salvo e sposarla; così io mi vedo recapitare sulla soglia di casa questo bel “bouquet” di funghi. Polenta funghi e salsiccia, perchè non c’è niente di meglio con il freddo di questi giorni, che un goloso sughetto profumato, a troneggiare sopra ad una distesa d’oro, quale la polenta, un comfort food d’eccezione, calda, soffice e avvolgente, dal sapore delicato che ben si sposa con tutto quello che mi piace; io la mangio con qualunque cosa, persino con lo stracchino, e mia sorella ne sa qualcosa… Polenta funghi e salsiccia, una ricetta nata dal cuore di chi mi ha voluto omaggiare con un profumatissimo bouquet autunnale!

PolentafunghisalsicciaPaprikaeCannellaBlogSe volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare   “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Ingredienti per 4 persone per il sugo con funghi e salsiccia:

500 g di polpa di pomodoro

300 g di finghi pioppini

3 salsicce sbriciolate

vino rosso q.b.

carota, sedano, porro e olio evo per il soffritto

peperoncino q.b.

FunghipioppiniPaprikaeCannellaBlogProcedimento:

pulire i funghi e tagliarli a pezzettoni, far andare il soffritto di carota sedano porro e olio evo, successivamente unire la salsiccia sbriciolata, e un pochino di vino rosso, una volta sfumato unire i finghi e dopo un paio di mescolate, unire il pomodoro, far bollire piano il sugo per 40 minuti, regolare di sale e aggiungere il peperoncino solo verso la fine.

Funghipioppini1PaprikaeCannellaBlogPer la polenta ognuno di noi ha le sue esigenze, c’è chi usa la bramata, chi la precotta, chi quella a cottura veloce ma non precotta, su ogni confezione comunque si possono trovare le spiagazioni per le giuste dosi.

PolentafughisalsicciaG+PaprikaeCannellaBlogVersare la polenta una volta pronta su un piatto di legno, ricoprire con il sugo e gustare, buon appetito.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Crema zucca e patate, ricetta comfort food

La crema zucca e patate è una ricetta comfort food, uno di...
Read More