Muffin miele e noci, ricetta prima colazione delle Feste

Muffin miele e noci di Paprika e Cannella
I muffin miele e noci sono una ricetta ideale per la prima colazione, in particolare per quella delle Feste

Muffin miele e noci di Paprika e Cannella

Mi hanno regalato tantissimo buon miele, quindi quale modo migliore per usarlo che preparare i muffin miele e noci?!? Una ricetta ideale per la prima colazione, in particolare per quella delle Feste; confesso che non amo particolarmente i dolci Natalizi come il Panettone o il Pandoro, quindi ho pensato di preparare questi muffin ideali in qualsiasi momento, anche per un tè con le amiche, ma ottimi per la prima colazione delle Feste, quando tutti avranno la loro mega fetta di Panettone da inzuppare nel latte, io mi godrò i miei muffin con un buon tè!!

Se avete voglia di prepararli con me seguitemi…

Muffin miele e noci di Paprika e Cannella

Ingredienti per 10 muffin miele e noci:

  • 250 g di farina manitoba (va bene anche la 00)
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 g di zucchero di canna
  • latte q.b. (pochissimo)
  • 2 cucchiai abbondanti di miele di Eucalipto (va bene anche un altro tipo)
  • 2 uova
  • 80 g di burro fuso
  • 2 cucchiai abbondanti di gherigli di noci
  • la scorza grattugiata di 1/2 arancia

Preparazione per 10 muffin miele e noci:

accendete il forno a 170° ventilato, nel frattempo in una terrina mescolate la farina con il lievito le spezie e il bicarbonato setacciandoli con un colino.

In un’altra terrina montate le uova con lo zucchero di canna, aggiungete il burro fuso, e mescolate ancora, quindi aggiungete la scorza d’arancia, a questo punto unite il miele, io ho scelto quello di Eucalipto perchè più aromatico, ma potete usare anche il Mille fiori o di quello di Acacia, non usate quello di castagne perchè è troppo amaragnolo.

Una volta amalgamato il miele all’impasto, unite gradatamente la farina, mentre unite la farina versate un pochino di latte per ammorbidire l’impasto, ma non eccessivamente, deve comunque risultare un pochino colloso, dovrete distribuirlo nei pirottini con il cucchiaio, quindi attenzione perchè se usate troppo latte poi risulterà troppo liquido.

Una volta unita e mescolata quasi  tutta la farina, versate le noci nella poca rimasta, e infine unite il tutto all’impasto, in questo modo le noci infarinate non andranno a fondo durante la cottura.

Ungete ed infarinate i pirottini di alluminio usa e getta, o mettete i pirottini di carta nello stampo per muffin, in alternativa, io non avevo i pirottini di carta e avevo pochi pirottini di alluminio, ho foderato lo stampo per muffin con la carta forno, in questo caso i muffin risulteranno anche più carini perchè la base sarà più ondulata per via dell’arricciatura della carta forno.

Versate 2-3 cucchiai d’impasto in ogni pirottino, dovrete riempirli per 2/3.

Muffin miele e noci di Paprika e Cannella

Diminuite la temperatura del forno a 160°, forno ventilato, e cuocete per 20 minuti circa, o fino che a non saranno cotti, fate sempre la prova stecchino trascorsi i 15 minuti.

Considerate che nonostantte il miele e lo zucchero i Muffin non risulteranno eccessivamente dolci, devo dire che si tratta di un impasto da provare anche con il salato, ad esempio con qualche salume…

Provate!!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Pasqua menu e ricette

Pasqua un menù semplice veloce ed economico, ricette per tutti.
Read More

2 Comments

Comments are closed.