Mezze lune gamberi e zucchine, ricetta pasta all’uovo

Mezze lune all'uovo di Paprika e Cannella
Le mezze lune ripiene di gamberi e zucchine sono una ricetta pasta all'uovo dell'ultimo minuto della Domenica, in questo periodo dell'anno ve le propongo come ricetta per la cena della Vigilia di Natale.

Mezze lune all'uovo di Paprika e Cannella

Le mezze lune gamberi e zucchine sono una ricetta per preparare la pasta all’uovo all’ultimo minuto la Domenica. La preparo spesso perchè ci vuole poco tempo, e riscuote sempre molto successo perchè è un ripieno a pezzettoni, che ti fa apprezzare tutto il gusto dei gamberi con le zucchine.

Non mi credete? Provatele….Domenica le ho preparate in mezz’ora!!!

Sono semplici e leggere,  facili da preparare anche per chi non è molto pratico con la pasta all’uovo.

Ingredienti per 6 mezze lune gamberi e zucchine:

Per la pasta:

  • 200g di farina di grano duro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:

  • 2 zucchine (100g circa)
  • 150 g di gamberetti surgelati
  • olio evo q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco q.b. (50 ml circa)

Procedimento per la pasta:

su una spianatoia mettete la farina a fontana, al centro fate un buco in cui metterete le uova il pizzico di sale, con una forchetta iniziate a mescolare le uova con la farina, pian piano procedete verso l’esterno della fontana fino a mescolare tutta la farina alle uova, a questo punto iniziate ad impastare, se l’impasto vi risulta leggermente duro e poco omogeneo aggiungete un pochino di acqua tiepida, e continuate ad impastare, vi ho suggerito 100ml di acqua ma sicuramente ne basteranno meno.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per mezz’ora, nel frattempo prepariamo il ripieno.

Per il ripieno:

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a pezzettini piccoli mettetele in una padella antiaderente con un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino in polvere, l’olio evo, e i gamberetti precedentemente scongelati.

Fate rosolare e insaporire, sfumate con un pochino di vino bianco, e una volta pronto, ci vorranno circa 20 minuti spegnete e aspettate che si raffreddi per riempire le mezze lune.

A questo punto stendete la pasta, mettete un po’ di farina sulla spianatoia in modo che non si attacchi, e aiutandovi con il mattarello o con la macchinetta se l’avete, stendetela fino ad ottenere uno spessore di vostro gradimento.

 

Con un coppa pasta o con un bicchiere tagliate 6 dischi, se riuscite tagliatene anche di più, io mi sono fermata a 6 e con il resto della sfoglia o tagliuzzato i maltagliati, li ho fatti seccare e li userò probabilmente per un’ottima pasta e fagioli.

Mezze lune collage di Paprika e Cannella

Al centro di ogni disco mettete 2 cucchiaini scarsi di gamberetti e zucchine, ripiegate il disco su se stesso in modo da formare una mezza luna, e con i rebbi di una forchetta o con la punta delle dita aiutatevi per sigillare i bordi e renderli ondulati.

A questo punto mettete a bollire l’acqua salata per la pasta e quando bolle versate le mezze lune, per la pasta all’uovo ci vuole poco per la cottura al massimo 5 minuti.

Una volta scolate,  le ho messe in una pirofila di vetro, ho versato sopra il condimento rimasto e ho aggiunto un cucchiaio scarso di besciamella su ogni mezza luna.

Le ho fatte gratinare in forno già caldo a 170° per circa 15-20 minuti.

Aspetto le vostre opinioni…

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Banana bread, ricetta plumcake alla banana

Il banana bread, o plumcake alla banana è una ricetta semplicissima, ideale...
Read More