Melanzane al forno

MelanzanefornoPaprikaeCannellaBlog
La regina dell'estate, la melanzana al forno, una ricetta tira l'altra, quando si tratta di melanzane!

Le melanzane al forno sono regine dell’estate, le melanzane ormai le troviamo sui banchi dei negozi tutto l’anno, ma è nella loro stagione che ci regalano tutto il meglio di se. Le melanzane al forno sono l’ennesima proposta che troverete navigando sul web alla ricerca di dritte su come cucinarle, ma questa che leggerete è la mia versione, condite a modo mio, e con quello che avevo a disposizione in casa! Un’idea per sfruttare al meglio ciò che rimane in frigo e in dispensa, o semplicemente la maniera più sfiziosa per gustare le melanzane.

MelanzanefornoPaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per 2 porzioni di melanzane la forno:

1 melanzana allungata di media grandezza (io ho usato quelle viola perchè la buccia rimane più morbida)

pomodorini q.b.

olio evo, sale, origano, pepe, menta, aglio, timo, basilico q.b.

capperi salati una manciata abbondante

olive nere q.b.

acciughe salate q.b.

MelanzanefornoG+PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

accendere il forno a 170° ventilato, sciacquare la melanzana, dividerla  a metà, inciderla in senso obliquo salarla e lasciarla qualche minuto da parte. Nel frattempo condite in una ciotola i pomodori lavati e tagliati a metà con tutti gli ingredienti, tranne le acciughe. Foderare la leccarda del forno con carta forno bagnata e strizzata, adagiarvi le melanzane, e condirle con il preparato a base di pomodori. Infornare a 160° per 40 minuti circa, una volta tiepide potete guarnirle con le acciughe e altro basilico.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Cous cous con zucchine e menta

Cous cous con zucchine e menta… ed ecco  anche quest’anno siamo giunti...
Read More