Finto tiramisù alle fragole

Fintotiramisù1PaprikaeCannellaBlog
Un finto tiramisù alle fragole per augurare a tutti una Felice Pasqua, perchè #Felicisidiventa #Sapevatelo.

Finto tiramisù alle fragole, ricetta per Pasqua e Pasquetta, perchè #Felicisidiventa. Giorni fa leggevo su Donna Moderna un articolo molto interessante che parlava della giornata mondiale del 20 marzo sulla felicità, del modo per inseguirla, conquistarla e coltivarla. Si perchè la felicità non ci è dovuta, la felicità va conquistata piano piano, un pezzetto alla volta, va costruita come un puzzle, è un “lavoro” a tempo pieno, e poi, una volta raggiunta, va coltivata giorno dopo giorno. Ricordo ancora oggi le parole della mia amica Alessandra: le relazioni sociali vanno curate ogni giorno, si tratta di un lavoro impegnativo, non puoi aspettare che gli altri ti cerchino o ti pensino, sei tu a doverli coinvolgere e far entrare nella tua vita dalla porta principale. E così vale per la felicità, #Felicisidiventa, non si nasce, e per diventarlo c’è un grosso impegno da portare avanti con noi stessi. Finto tiramisù alle fragole per Pasqua e Pasquetta, una ricetta per la ricerca della felicità. La felicità è un bacio rubato, è una passeggiata in riva al lago, è un pranzo in compagnia, è la telefonata di un amica che ti chiede consiglio per una ricetta; la felicità ha un sapore gustoso e un profumo dolce, sa di buono, è così difficile raggiungerla, ed è così facile farsela soffiare da sotto il naso. La felicità è condivisione, per questo quando siamo felici, vorremmo gridarlo al mondo intero. Per Pasqua ho deciso di regalarci un pezzetto di felicità, un dolcino semplice, il finto tiramisù alle fragole, ma fatto col cuore, un tassello da aggiungere agli altri che andranno a comporre il nostro puzzle della felicità, perchè #Felicisidiventa, #Sapevatelo.

Fintotiramisù1PaprikaeCannellaBlogSe volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare   “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Ingredienti per 2 coppapasta da 8cm di diametro di finto tiramisù alle fragole.

Per la crema:

2 cucchiai di zucchero di canna

120 ml di panna fresca senza lattosio Granarolo

60 ml di latte scremato senza lattosio Granarolo

2 fogli di gelatina Pane Angeli  del peso di 2g ciascuno

Per la base:

vedi la ricetta per preparare la base di frolla delle lemon bars qui dimezzando le dosi.

Per decorare:

fragole a piacere, meringhette e zucchero a velo

FintotiramisùG+PaprikaeCannellaBlogProcedimento:

nel robot da cucina mettere l’uovo, la farina, il burro, lo zucchero, e aggiungere 1 cucchino di Passito di Pantelleria, azionare il robot per ottenere una frolla cremosa e  densa. Versare in un testo rettangolare  di alluminio ricoperto di carta forno della misura di 21,5 cm x 16cm. Infornare in forno statico già caldo per 30 minuti, lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare le fragole, lavarle, mondarle e tagliarle a cubetti, condirle a piacere con zucchero e limone, lasciarle macerare un pochino. Per preparare la crema, mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, in un pentolino scaldare il latte, la panna e lo zucchero, fino ad ebollizione, spegnere e incorporare la gelatina ben strizzata, mescolare e lasciare raffreddare fino a quando la crema non risulti “budinosa”. A questo punto tagliare con il coppa pasta le formine nella frolla morbida, rivestire il piatto da portata con carta forno che andrete a sfilare prima di servire, adagiare sopra il coppa pasta con la base di frolla, rivestire l’interno del coppa pasta con striscioline di carta forno, per farle aderire alle pareti aiutatevi con un pochino di olio, a questo punto versare la crema e mettere in frigo a solidificare per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario togliere il coppa pasta e la carta forno alla base del piatto e guarnire con le fragole macerate, il succo, altre fragole fresche, zucchero a velo e meringhette.

FintotoramisùPaprikaeCannellaBlog

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Insalata melone e ravanelli

Un'insalata fresca e versatile, un'idea per un pranzo gustoso e leggero.
Read More