Crostata con composta di fragole

Crostata con composta di fragole di Paprika e Cannella
Oggi vorrei farvi "assaggiare" la mia crostata con composta di fragole, deliziosa!! La composta, nel nostro caso di fragole, è un'ottima e veloce sostituta della marmellata.

Crostata con composta di fragole di Paprika e Cannella

 Buongiorno !!!

Oggi vorrei farvi “assaggiare” la mia crostata con composta di fragole, deliziosa!!

La composta, nel nostro caso di fragole, è un’ottima e veloce sostituta della marmellata.

Diciamo che per conservare e preservare più a lungo la frutta di stagione la marmellata è l’ideale, grazie anche alla giusta dose di zucchero che la conserva nel tempo, ma nel caso in cui abbiamo poca frutta, non sufficiente a riempire diversi barattolini, come è successo a me, ed inoltre non abbiamo molto tempo a disposizione, la composta è la soluzione ideale.

Seguitemi che vi spiego come ho preparato la mia crostata con composta di fragole.

Ingredienti per la frolla:

  • 150 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 1/2 busta di lievito per dolci
  • 1 busta di vanillina
  • scorza grattugiata del limone

Ingredienti per la composta di fragole:

  • 400 g di fragole mature
  • 150 g di zucchero
  • il succo di 1/2 limone  

Crostata con composta di fragole Collage di Paprika e Cannella

 Procedimento:

in una terrina mescolate la farina con il lievito e la vanillina, rovesciate su un piano da lavoro, allargate a fontana e al centro mettete lo zucchero il burro freddo tagliato a dadini la scorza grattugiata e l’uovo.

A questo punto mescolate e impastate velocemente gli ingredienti, in modo da formare un bel panetto sodo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per circa 40 minuti.

Nel frattempo preparate la composta di fragole.

Crostata con composta di fragole Collage 1  di Paprika e Cannella

 Lavate e mondate le fragole, asciugatele con un foglio di carta da cucina, tagliatele  a pezzetti molto piccoli, mettetele in una padella antiaderente abbastanza capiente e unite lo zucchero, mescolate e accendete il fuoco molto basso, continuate a mescolare ogni tanto, ci vorranno circa 20 minuti perchè la composta sia pronta. Trascorso questo tempo spegnete  e aspettate che si raffreddi, non è importante in questo caso fare la prova piattino come per la marmellata perchè non dovete conservarla sottovuoto, ma usarla subito.

 Prendete il panetto di frolla dal frigo, ungete  e infarinate una teglia del diametro di 20 cm circa, stendete con le mani la frolla all’interno della teglia avendo cura di metterne da parte un pezzetto per guarnire la crostata.

La composta di fragole ormai si è raffreddata, versatela sulla frolla, guarnite la costrata a vostro piacimento, infornate a 170° forno ventilato già caldo, per circa 35 minuti.

Se dovesse avanzare un pochino di composta potete metterla in un barattolino, si conserva benissimo in frigo qualche giorno come la marmellata.

Crostata con composta di frutta Collage 2 di Paprika e Cannella

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Chili con carne, ricetta tex mex, cena messicana

Il chili con carne è una ricetta tex mex, ovvero una cena...
Read More

4 Comments

Comments are closed.