Biscotti farro e cioccolato

BiscottifarrocioccolatoPaprikaeCannellaBlog
I biscotti farro e cioccolato, la ricetta per fare gli auguri a tutti i papà, e fare un tuffo nei ricordi del passato.

Biscotti farro e cioccolato, la ricetta per la festa del papà. L’idea dei biscotti farro e cioccolato me l’ha data il mio collega Riccardo, che qualche giorno fa li ha portati in uffcio, preparati da lui, dopo averli assaggiati, e fatti i miei complimenti allo “chef”, ho deciso che rielaborando la ricetta a modo mio, potessero essere un’idea per la Festa del papà. … così un morsetto dopo l’altro, di questi biscotti farro e cioccolato, sono tornata indietro nel tempo, ai miei ricordi di ragazzina, sono tornata con la memoria alla mia fanciullezza, ho ricordato tutti i viaggi che ho fatto da sola in treno per andare a trovare il mio papà. L’emozione ogni volta, non mi faceva dormire la notte precedente al viaggio. Il treno a mio parere è il mezzo di trasporto più romantico che ci sia. E’ affascinante guardare fuori dal finestrino e vedere sfrecciare a tutta velocità paesaggi sconfinati, casette sparse qua e là, che ci accennano  frammenti di vita sconosciuta, con i loro panni stesi, i loro giardini apparentemente solitari, e le luci provenienti dalle finestre. Ogni volta che facevo lo stesso viaggio per andare a trovare il mio papà, mi sembrava sempre la prima volta. Il paesaggio acre e brullo del lazio lasciava spazio all’esplosione di verde di quello toscano, dove la natura, appena varcato il confine sembrava risvegliarsi da un sonno profondo, come per comunicarmi a gran voce, sei qui, sei tornata in Toscana, ti stavamo aspettando da un po’, era un pezzo che mancavi da queste parti, come ci trovi? Siamo di un verde rigoglioso solo per te oggi. Questi erano i pensieri che mi assalivano ogni volta che facevo il viaggio da Roma a Viareggio per andare a trascorrere le vacanze dal mio papà. Biscotti farro e cioccolato per la Festa del papà, una ricetta fatta col cuore, pensando anche ad un altro papà, un po’ più giovane del mio, a cui vorrei dire che noi figli siamo ingrati a volte, nei confronti dei nostri genitori, ma un giorno, da grandi, sono sicura che comprenderanno tutti i sacrifici che si fanno per loro, e se anche sembrano non ascoltare, e avere un rapporto conflittuale con il proprio padre, è normale, tutti noi lo abbiamo avuto, sarà la maturità a farci cambiare modo di vedere il nostro rapporto con i genitori. Biscotti di farro e cioccolato una ricetta preparata pensando a tutti i papà, in occasione della loro festa.

BiscottifarrocioccolatoPaprikaeCannellaBlogSe volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare   “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Ingredienti per 20 biscotti farro e cioccolato:

150g di farina integrale di farro

50 g di cacao amaro in polvere

80 g di zucchero di canna

1 cucchiaio abbondante di miele d’acacia

45 g di scaglie di cioccolato fondente

50 ml di olio evo grezzo

1 uovo

la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

BiscottifarrocioccolatoG+PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

nel robot da cucina mescolare lo zucchero con l’uovo

sciogliere il miele nell’olio e poi unire al’uovo montato con lo zucchero

a parte mescolare la farina con il lievito e il cacao amaro

unire gradatamente all’impasto

non appena raggiunta una buona consistenza versare sulla spianatoia, formare un salame e avvolgerlo nella pellicola

farlo riposare in frigo per almeno un’ora

non appena trascorso il tempo accendere il forno a 160° ventilato

non appena caldo tagliare a fette il salame distribuire le fette sulla carta da forno e infornare per 10 minuti circa

BIscottifarrocioccolatoG+_PaprikaeCannellaBlog

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Menù di San Valentino

Love is in the air ^_^ .... Il menù di San Valentino...
Read More

4 Comments

  • Beh, per i biscotti già divento matta.. se poi sono al farro e cioccolato.. chi resiste più?? 😀 Complimentissimi!!

    • Grazie Elisa!! Hai proprio ragione, pensa che in ufficio sono stati un successone!!
      A presto, e grazie per la visita.

  • Purtroppo gli errori e le mancanze di un padre inevitabilmente si pagano, i figli non dimenticano, anche se adulti, i vuoti della loro adolescenza

    • Ciao Tiziano, sicuramente non li dimenticano, ma certamente potranno comprendere che i genitori non sono perfetti, ma umani e comunque hanno cercato di fare il possibile per loro, spero proverai i miei biscotti, buona serata!

Comments are closed.